[con il sostegno di]

 

 

logo-expo

 

[Partner]

Urbano creativo è un laboratorio dove nascono e si sviluppano servizi innovativi che si propongono quale obiettivo principale quello di migliorare la qualità della vita in città, attraverso l’uso creativo di tecnologia, competenze, pianificazione strategica e l’applicazione di processi partecipativi.  Il suo scopo è di affiancare le Amministrazioni Locali e le aziende private nella gestione e nella comunicazione della trasformazione della città e dei suoi abitanti, attraverso l’utilizzo di tecnologie e prodotti ICT di ultima generazione.

Urbano L’H@b è un centro di ricerca per la città smart, un laboratorio urbano dove si sviluppano progetti di innovazione sociale. E’ uno spazio dove dare forza alle idee, creare e promuovere progetti che generano valore per tutta la società.


Instagramers Italia è la community italiana degli appassionati di Instagram, applicazione per iPhone, Android e ora Windows Phone che vanta oltre 150 milioni di utenti nel mondo. Igersmilano è la comunità Instagram della città di Milano e del suo hinterland fondata nel giugno 2011 da Orazio Spoto (anche Segretario della Associazione Igersitalia).

 

Italia che Cambia” è una testata giornalistica che vuole mettere insieme tutti gli attori silenziosi di quell’Italia che esiste ma che attualmente è invisibile dall’esterno, perché ignorata dai mass media. Ha l’obiettivo di raccontare e rappresentare quei milioni di cittadini fino ad oggi esclusi dai circuiti informativi, offrendo allo stesso tempo una serie di servizi fondamentali alla valorizzazione e alla messa in rete delle loro azioni, in modo da facilitare l’accesso a nuovi mondi e alle storie intrecciate di tutte queste realtà.

 

 

RENA è un’associazione di ispirazione civica e indipendente, animata da cittadini e organizzazioni che vogliono un Paese aperto a sperimentare politiche innovative, in cui le soluzioni ai problemi siano formulate e gestite in modo più collaborativo e trasparente, nel quale gli attori pubblici e privati si sentano responsabili delle proprie azioni verso la comunità.

 


#nevicata14 LAB è un ambiente di sperimentazione, collaborazione e incontro con cittadini, che ha luogo dal 30 marzo al 26 aprile lo spazio Garibaldi di Expo Gate. Attraverso un programma quotidiano di sessioni di lavoro aperte, attività laboratoriali, momenti conviviali e dibattiti si ragiona insieme sui temi  di spazio pubblico bene comune e welfare urbano.


 

CasciNet è un’Associazione costituitasi nel dicembre 2012 come naturale coronamento di un periodo di attività e progetti di un gruppo di giovani con eterogenee esperienze formative e lavorative, uniti dalla volontà di tutelare, riqualificare e trasformare Cascina Sant’Ambrogio, una cascina milanese di proprietà del Comune di Milano, in un hub multiservizi di innovazione agricola, culturale e sociale.

 

Focus – Innovazione Sociale è una cooperativa fondata nel 2007 che progetta e realizza progetti per giovani, neo-genitori, bambini e adulti non troppo cresciuti. Si è specializzata nell’ambito degli urban-games, ovvero esperienze che prendono l’intera città come campo di gioco, e in particolare ha realizzato CriticalCity Upload, un gioco a missioni creative attivo in tutta Italia, in 4 anni di progetto sono state realizzate oltre 20.000 missioni da oltre 14.000 giocatori.

 

 

ZUP – The recipe for change è un atelier di servizi per l’innovazione strategica e la partecipazione. Offre laboratori esperienziali e di co-progettazione, per accompagnare la costruzione di scenari e strategie. Guida processi di cambiamento strategico, accompagnando la trasformazione di pratiche e idee.

 

Dynamoscopio è un associazione attiva nell’ambito della ricerca e della progettazione culturale. Si avvale di metodi e strategie messe a punto nel corso di diverse esperienze in ambito artistico, audiovisivo, informatico, formativo, di politiche urbane e antropologica. I lavori collezionati sino ad ora si modulano, a seconda dei contesti e delle destinazioni, dalla saggistica al documentario, dalla video arte al reportage fotografico, dal progetto formativo all’installazione interattiva, dalla piattaforma multimediale alle applicazioni per device mobili, dalla dissertazione filosofica al paesaggio sonoro e al cortometraggio animato Le iniziative e attività svolte dall’associazione sono moltissime e mirano a realizzare progetti culturali e creativi capaci di diffondere idee e pratiche di cambiamento espresse dai territori, coniugando ricerca, progettazione e comunicazione in una sinergia esplorativa, che sia sperimentale, duttile e indipendente.

 

 

AKademy è un collettivo di lavoro culturale che nasce dall’esperienza di Art Kitchen in campo artistico, formativo e sociale. La sua azione progettuale mira alla connessione tra quattro elementi differenti, ma complementari: produzione di percorsi di arte pubblica, approfondimento teorico di alto livello, attenzione agli aspetti immaginativi e narrativi dei fenomeni sociali, relazione interattiva con il pubblico. Si occupa di interventi territoriali, formazione, didattica e supporto culturale alla cooperazione. AKademy è parte di Superground, realtà polifunzionale strutturata per ospitare e promuovere nuove forme d’espressione artistica.

Il Grafo nasce nel 1994. I soci sono professionisti che svolgono attività formativa in campo socioeducativo, culturale e sociosanitario. Ci rivolgiamo a minori, famiglie, giovani con attenzione al complesso mondo delle relazioni tra le persone e allo sviluppo di comunità attive e consapevoli. Ha la sua sede a Milano in un complesso di housing sociale (www.cennidicambiamento.it) dove lavora attivamente per una maggiore coesione sociale nel quertiere e in città.

 

 

 

 

 

 

Social Milano è un blog sulla socialità ritrovata. Racconta che Milano non è grigia, non è triste, non è fredda. Ma è una città di cortili, attraversata da storie, progetti e luoghi che si fanno scoprire poco a poco. Mappe, percorsi e nuovi modi di vivere il secolo urbano.

 

 

 

La Cascina Cuccagna è la più centrale delle cascine pubbliche milanesi ed è stata oggetto di un esemplare progetto di rigenerazione urbana partecipata grazie al quale è stata recuperata l’antica struttura seicentesca adeguandola a una nuova destinazione.Oggi è un amatissimo punto d’incontro, uno spazio aperto alla cittadinanza, dove prendono vita attività e progetti legati alla valorizzazione di stili di vita sostenibili, all’alimentazione, a produzioni e consumi consapevoli, al riuso e al riciclo, alla riscoperta di saperi. Cascina Cuccagna è un vero e proprio avamposto agricolo in centro città, in grado di far rivivere, negli stili di vita e nelle pratiche quotidiane, la relazione vitale tra città e campagna.

 

B-CAM è una cooperativa sociale ONLUS che scommette sulla centralità delle persone, dei gruppi e delle comunità come attori di cambiamento e generatori di pratiche positive. Opera nelle aree dello sviluppo di comunità, dell’apprendimento esperienziale e della consulenza pedagogica e psicologica.

 

 

Un progetto che si occupa di rigenerazione urbana puntando a migliorare la qualità di vita della cittadinanza. Si rivolge ai cittadini di tutte le età con attività di educazione e sensibilizzazione, attraverso incontri, mostre e banchetti per le strade della città.Promuove l’idea di un turismo culturale di qualità con un progetto che possa offrire un’alternativa fuori dai luoghi comuni.